Design, Ergonomia e Sostenibilità nell’ufficio del futuro

 Preiscrizioni aperte (corso da confermare)
  sede:
Webinar
  periodo:
2024
  durata:
2 gg da 4 ore
  orari:
14.30 - 18.30
  posti disponibili:
100

IL CORSO
I cambiamenti della società in questo inizio millennio stanno portando a profonde trasformazioni delle tendenze comportamentali degli individui, dei loro stili di vita e di consumo emergenti nel panorama attuale, in continua trasformazione, e stanno aprendo nuove visioni e opportunità di innovazione nell’ambito dell’occupazione degli ambienti di vita e di lavoro contemporanei. In particolare l’emergenza covid 19 ha accelerato una serie di trasformazioni del modello di organizzazione del lavoro che in tempi normali avrebbe richiesto anni, mettendo in evidenza la domanda di sicurezza e di salubrità (safety) degli spazi e delle infrastrutture.
Parallelamente i principi della Sostenibilità richiedono un ripensamento radicale dei sistemi di produzione e di consumo. Il quadro 2030 per il clima e l’energia fissa una serie di obiettivi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, aumentare la quota delle energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica.
Questo panorama sottolinea la necessità di un ripensamento dell’utilizzo degli spazi, in particolare riguardo le esigenze di salute e di benessere, i consumi e l’impatto ambientale durante la fase d’uso del Sistema Edificio, volto a favorire l’utilizzo di tecnologie a basso consumo e di fonti energetiche rinnovabili ed inoltre di soluzioni progettuali capaci di orientare e sensibilizzare gli utenti verso comportamenti ambientalmente virtuosi. Un effetto della una nuova gestione e del diverso utilizzo degli spazi, in particolare dell’ambiente di lavoro è lo smart office. Il posto di lavoro non sarà più un’unica sede, ma un ecosistema, una pluralità di luoghi ed esperienze a supporto di praticità, funzionalità e benessere.

GLI OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire elementi per lo sviluppo di una visione sistemica del ciclo di vita degli immobili che consenta scelte orientate alla sostenibilità delle soluzioni e ad architetture ispirate all’Universal Design, alla sicurezza e alla salubrità.

IL PROGRAMMA
• Sostenibilità e resilienza: il mantra del futuro
• Efficienza energetica, requisiti normativi e parametri per la valutazione delle performance LEED e WELL: le certificazioni per edifici sostenibili
• Compatibilità ambientale nel ciclo di vita dell’edificio: materiali, prestazioni e limiti tecnologici
• Normative sui CAM e salubrità degli ambienti: riferimenti al quadro nazionale
• Accessibilità e comfort nell’edilizia di qualità: UNI/PdR 24:2016 e regolamenti nazionali/regionali
• L’Universal Design: un approccio olistico alla progettazione inclusiva
• La tecnologia applicata all’ergonomia
• La figura del facility manager nella rivoluzione dello smart working
• Dall’ufficio tradizionale allo Smart Office: come ripensare gli ambienti di lavoro

DOCENTI E COORDINAMENTO
Il Responsabile scientifico del progetto è l’Arch. PhD Teresa Cervino, docente del corso sulla Sostenibilità ambientale ed energetica nell’architettura presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, enrgy consultant Promo Pa Fondazione, esperto in Gestione dell’Energia, Lead Auditor di sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001), consulente relatore ed auditore CasaClima e ComuneClima, esperto certificato in CAM edilizia, esperto certificato in Edilizia Sostenibile Italiana (EES), che seguirà direttamente tutte le attività inerenti il progetto.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia proposta prevede lezioni online attraverso la piattaforma di e-learning di Ticerform o quella messa a disposizione dal cliente, sulla materia di riferimento, con un alto livello di interazione fra docente e discenti, volto a dare, da un lato, un quadro generale e completo delle diverse problematiche affrontate, dall’altro, a declinare le lezioni in senso operativo.

TEMPI

L’attività sopra descritta verrà attivata nel 2024 al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

DURATA DEL CORSO

La durata complessiva del seminario sarà di 8 ore suddivise in due giornate.

I Corsi personalizzati per aziende, Ordini e Collegi verranno concordati e studiati caso per caso e possono essere svolti in modalità online o presso la sede dell’azienda stessa.

DOMANDE FREQUENTI

Legenda dei corsi
    Iscrizioni aperte (corso confermato)
    Preiscrizioni aperte (corso da confermare)
    Iscrizioni chiuse

Come faccio ad iscrivermi?
Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” e compila tutti i campi richiesti inclusa la spunta per il trattamento dei dati personali. Puoi selezionare di iscriverti all’intero percorso formativo o ai moduli che ti interessano. Riceverai in seguito una mail di conferma iscrizione.

Se mi serve la fattura?
Nel modulo di iscrizione trovi i campi da compilare relativi all’intestazione della fattura. Nel caso la fattura dovesse avere intestazione differente invia un’e-mail con tutti i tuoi dati a info@ticerform.it

Quando vengono inviate le slide del corso?
Le slide verranno inviate ai partecipanti via mail a fine corso.

Come faccio a collegarmi al webinar?
Con una mail dedicata, saranno inviati agli iscritti i link per accedere al modulo. Sarà sufficiente compilare i moduli con il proprio nome, cognome e mail con cui si è effettuata la registrazione.

Su quali dispositivi posso assistere alla lezione?
La lezione potrà essere seguita in diretta su qualsiasi dispositivo Windows, IOS o Android quindi computer, tablet o smartphone.

Se sono fuori ufficio posso collegarmi con il telefono e poi accedere con il computer?
È possibile accedere alla lezione con più dispositivi diversi durante la stessa lezione. Il programma utilizzato ci permette di calcolare il totale di presenza al modulo riconoscendo i più accessi consecutivi. Pioi quindi passare da un dispositivo all’altro cliccando sul link di accesso.

Servono microfono e webcam?
Durante il corso la webcam non è necessaria, consigliamo comunque l’utilizzo di un microfono/cuffie auricolari per poter usufruire della possibilità di interagire direttamente con il docente durante la lezione.

Posso fare domande durante il corso?
Certamente si, le domande possono essere scritte per chat durante la lezione. Al termine della lezione il docente darà risposta ai diversi quesiti che ritiene di interesse comune.. Se hai il microfono potrai richiedere di parlare direttamente con il relatore. Se hai domande dopo la lezione puoi scrivere in qualsiasi momento a info@ticerform.it, nel giro di qualche giorno o in occasione del prossimo modulo, riceverai la risposta.

Cosa succede se sono ammalato o per altri motivi non riesco a venire al corso?
Nel caso in cui avessi già pagato, il tuo credito rimane attivo e potrai utilizzarlo per partecipare, nelle edizioni successive, alle lezioni in cui sei rimasto assente.

Hai altre domande?
invia un’e-mail a info@ticerform.it o telefona al 335 7494163