Tecniche e strumenti per la valutazione delle performance energetiche del sistema edificio-impianti Parte II

 Preiscrizioni aperte (corso da confermare)
  sede:
Webinar
  periodo:
2024
  durata:
6 ore
  orari:
9:00-13:00; 14:00-16:00
  posti disponibili:
40

OBIETTIVI

  • Fornire i fondamenti teorici e pratici delle tecniche e degli strumenti per la valutazione delle performance energetiche del sistema edificio-impianti, con specifico riferimento a protocolli internazionali riconosciuti e ad esempi concreti su edifici esistenti, ai fini di:

–            promuovere politiche di efficientamento energetico del patrimonio
–            stabilire obiettivi di performance del sistema edificio-impianto
–           misurare il raggiungimento degli obiettivi di performance e dei valori target prefissati

  • Descrivere i principali strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di performance energetica:

–            modelli di gestione dell’energia, tipo ISO 50001:2018
–            servizi integrati di gestione dell’energia e dei servizi, tipo SIE (4) – gara CONSIP

CONTENUTI E RIFERIMENTI

Quadro di riferimento tecnico e normativo, protocolli e tecniche applicate in ambito nazionale e internazionale, panorama degli strumenti e delle tecnologie disponibili – opportunità e aree d’attenzione, ruolo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), case study.

IL PROGRAMMA

FORMAZIONE E WORKSHOP

Sessione mattutina

Appuntamento: LEED O+M 4.1 e il benchmarking degli edifici; esempi pratici di riqualificazione energetica di immobili storici e di politiche di riduzione dell’impronta ambientale

  • La piattaforma per la gestione dei dati ARC
  • La redazione delle policy aziendali ambientalmente responsabili
  • L’importanza del monitoraggio
  • Le sinergie con lo schema ISO 50001
  • La qualità indoor e la produttività dei collaboratori
  • Relazione politica di acquisto – produzione di rifiuti
  • Come la valutazione energetica può influenzare il valore immobiliare

Sessione pomeridiana

Strumenti per l’analisi e la gestione dei sistemi impiantistici: esempi di Sistemi di Gestione dell’Energia (ISO 50001), Servizi Integrati di fornitura

  • Esempi di sistemi di gestione energetica di edifici e patrimoni immobiliari;
  • i servizi energia integrati (es. convenzioni Consip SIE);
  • esempi di analisi energetiche

 

Al termine dell’appuntamento verrà dedicato un quarto d’ora a domande poste dai partecipanti e verrà somministrato ai discenti un questionario che riprende i contenuti delle lezioni della prima e della seconda parte del corso.

RISULTATI

A conclusione dell’attività didattica i partecipanti saranno in grado di:

– promuovere politiche di efficientamento energetico del patrimonio edilizio
– stabilire obiettivi di performance del sistema edificio-impianto
– misurare il raggiungimento degli obiettivi di performance e dei valori target prefissati
– valutare la certificabilità di un proprio edificio/spazio commerciale
– elaborare una policy
– comprendere i vari indicatori ambientali che caratterizzano una corretta gestione di un immobile
– comprendere l’importanza del coinvolgimento di tutte le risorse
– proporre strategie di miglioramento legate alla performance ambientale dell’edificio

DESTINATARI

Tecnici che curano le attività di progettazione, sviluppo e manutenzione di opere civili e impianti, con esperienza in materia di gestione di progetti.

DOCENTI E COORDINAMENTO

Il Responsabile scientifico del progetto è l’Arch. PhD Teresa Cervino, docente del corso sulla Sostenibilità ambientale ed energetica nell’architettura presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, energy consultant Promo Pa Fondazione, esperto in Gestione dell’Energia, Lead Auditor di sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001), consulente relatore ed auditore CasaClima e ComuneClima, esperto certificato in CAM edilizia, esperto certificato in Edilizia Sostenibile Italiana (EES). L’Arch. Teresa Cervino coordinerà direttamente tutte le attività inerenti il progetto e sarà supportata da relatori di alto profilo.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia proposta prevede lezioni online attraverso la piattaforma messa a disposizione del cliente, sulla materia di riferimento, con un alto livello di interazione fra docente e discenti, volto a dare, da un lato, un quadro generale e completo delle diverse problematiche affrontate, dall’altro, a declinare le lezioni in senso operativo.

TEMPI

L’attività sopra descritta sarà realizzata nel 2024, con data da concordare con il cliente.

Il webinar si svolge con il seguente orario: 9:00-13:00; 14:00-16:00

6 ore di formazione interattiva in aula virtuale organizzata e gestita dal cliente.

DURATA DEL CORSO

La durata complessiva del corso sarà di 6 ore suddivise in una giornata.

DOMANDE FREQUENTI

Legenda dei corsi
    Iscrizioni aperte (corso confermato)
    Preiscrizioni aperte (corso da confermare)
    Iscrizioni chiuse

Come faccio ad iscrivermi?
Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” e compila tutti i campi richiesti inclusa la spunta per il trattamento dei dati personali. Puoi selezionare di iscriverti all’intero percorso formativo o ai moduli che ti interessano. Riceverai in seguito una mail di conferma iscrizione.

Se mi serve la fattura?
Nel modulo di iscrizione trovi i campi da compilare relativi all’intestazione della fattura. Nel caso la fattura dovesse avere intestazione differente invia un’e-mail con tutti i tuoi dati a info@ticerform.it

Quando vengono inviate le slide del corso?
Le slide verranno inviate ai partecipanti via mail a fine corso.

Come faccio a collegarmi al webinar?
Con una mail dedicata, saranno inviati agli iscritti i link per accedere al modulo. Sarà sufficiente compilare i moduli con il proprio nome, cognome e mail con cui si è effettuata la registrazione.

Su quali dispositivi posso assistere alla lezione?
La lezione potrà essere seguita in diretta su qualsiasi dispositivo Windows, IOS o Android quindi computer, tablet o smartphone.

Se sono fuori ufficio posso collegarmi con il telefono e poi accedere con il computer?
È possibile accedere alla lezione con più dispositivi diversi durante la stessa lezione. Il programma utilizzato ci permette di calcolare il totale di presenza al modulo riconoscendo i più accessi consecutivi. Pioi quindi passare da un dispositivo all’altro cliccando sul link di accesso.

Servono microfono e webcam?
Durante il corso la webcam non è necessaria, consigliamo comunque l’utilizzo di un microfono/cuffie auricolari per poter usufruire della possibilità di interagire direttamente con il docente durante la lezione.

Posso fare domande durante il corso?
Certamente si, le domande possono essere scritte per chat durante la lezione. Al termine della lezione il docente darà risposta ai diversi quesiti che ritiene di interesse comune.. Se hai il microfono potrai richiedere di parlare direttamente con il relatore. Se hai domande dopo la lezione puoi scrivere in qualsiasi momento a info@ticerform.it, nel giro di qualche giorno o in occasione del prossimo modulo, riceverai la risposta.

Cosa succede se sono ammalato o per altri motivi non riesco a venire al corso?
Nel caso in cui avessi già pagato, il tuo credito rimane attivo e potrai utilizzarlo per partecipare, nelle edizioni successive, alle lezioni in cui sei rimasto assente.

Hai altre domande?
invia un’e-mail a info@ticerform.it o telefona al 335 7494163