IL CORSO
Per limitare il proprio impatto sull’ecosistema, le aziende devono puntare sulla sostenibilità dei luoghi in cui svolgono le proprie attività e rifunzionalizzare il patrimonio immobiliare da essi gestito, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di edificio attraverso investimenti che rendano gli immobili efficienti dal punto di vista ambientale, autonomi dal punto di vista energetico (NZEB Nearly Zero Energy Building), confortevoli e modulabili rispetto all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro e in linea con i principi di ESG.
GLI OBIETTIVI
Con tale premessa il corso vuole affrontare una serie di tematiche che risultano essere alla base di alcune scelte su cui investire nel campo del Facility Management, per rendere gli uffici del domani più efficienti, sostenibili e intelligenti. La cura e l’attenzione degli ambienti inoltre può incidere favorevolmente sul comfort di chi li occupa, aumentandone la produttività.
IL PROGRAMMA
• L’involucro opaco ed il comfort termoigrometrico in regime invernale ed estivo
• Requisiti dei materiali: fisico-tecnici, ambientali, economici
• Come scegliere un materiale isolante: dai materiali tradizionali a quelli nanotecnologici
• Pitture termiche e antismog: un po’ di chiarezza
• Quadro normativo e prestazioni fisico-tecniche dei materiali/componenti di un serramento
• Dalle finestre tradizionali alle smart windows: l’evoluzione delle tecnologie e dei materiali per un sistema dalle molteplici funzioni
• Quanto incide la posa sull’efficienza di un serramento: l’importanza del blower door test
• Casi studio
• richiami al quadro normativo e legislativo italiano
• concetti di riferimento: fonoassorbimento, fonoisolamento, attenuazione, rumore di fondo, riverbero, qualità del suono campo, diretto e riverberante, riflessione e diffusione acustica
• grandezze di riferimento: livello sonoro, tempo di riverberazione, coefficienti di fonoassorbimento, chiarezza del parlato, intelligibilità del parlato
• tecniche di calcolo previsionale e di misura in opera
• criteri geometrici e principi di correzione acustica
• tipologie di materiali e sistemi fonoassorbenti (assorbitori, risonatori, pannelli vibranti, diffusori, ibridi)
• tipologie di materiali e sistemi fonoisolanti (contropareti, pareti vetrate)
• Come scegliere un materiale fonoassorbente? i materiali e i prodotti per il fonoassorbimento presenti sul mercato: intonaci, pannelli, schermi, rivestimenti di parete, controsoffitti, arredi e complementi
• Perché filtrare e sanificare l’aria degli ambienti di lavoro?
• Sistemi impiantistici di VMC, riscaldamento, raffrescamento, recupero di calore, a supporto della qualità dell’aria e dell’efficienza energetica.
• Dalla VMC tradizionale alla VMC TERMODINAMICA: caratteristiche e diversità.
• Caratteristiche e diversità tra VMC TERMODINAMICA e UTA
• Soluzioni e casi studio a confronto: esempi di cantiere.
DOCENTI E COORDINAMENTO
Il Responsabile scientifico del progetto è l’Arch. PhD Teresa Cervino, docente del corso sulla Sostenibilità ambientale ed energetica nell’architettura presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, enrgy consultant Promo Pa Fondazione, esperto in Gestione dell’Energia, Lead Auditor di sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001), consulente relatore ed auditore CasaClima e ComuneClima, esperto certificato in CAM edilizia, esperto certificato in Edilizia Sostenibile Italiana (EES), che seguirà direttamente tutte le attività inerenti il progetto.
METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia proposta prevede lezioni online attraverso la piattaforma di e-learning di Ticerform o quella messa a disposizione dal cliente, sulla materia di riferimento, con un alto livello di interazione fra docente e discenti, volto a dare, da un lato, un quadro generale e completo delle diverse problematiche affrontate, dall’altro, a declinare le lezioni in senso operativo.
TEMPI
L’attività sopra descritta verrà attivata nel 2025 al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
DURATA DEL CORSO
La durata complessiva del seminario sarà di 14 ore suddivise in quattro giornate.
I Corsi personalizzati per aziende, Ordini e Collegi verranno concordati e studiati caso per caso e possono essere svolti in modalità online o presso la sede dell’azienda stessa.
DOMANDE FREQUENTI
Legenda dei corsi
Iscrizioni aperte (corso confermato)
Preiscrizioni aperte (corso da confermare)
Iscrizioni chiuse
Come faccio ad iscrivermi? Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” e compila tutti i campi richiesti inclusa la spunta per il trattamento dei dati personali. Puoi selezionare di iscriverti all’intero percorso formativo o ai moduli che ti interessano. Riceverai in seguito una mail di conferma iscrizione.
Se mi serve la fattura? Nel modulo di iscrizione trovi i campi da compilare relativi all’intestazione della fattura. Nel caso la fattura dovesse avere intestazione differente invia un’e-mail con tutti i tuoi dati a info@ticerform.it
Quando vengono inviate le slide del corso? Le slide verranno inviate ai partecipanti via mail a fine corso.
Come faccio a collegarmi al webinar? Con una mail dedicata, saranno inviati agli iscritti i link per accedere al modulo. Sarà sufficiente compilare i moduli con il proprio nome, cognome e mail con cui si è effettuata la registrazione.
Su quali dispositivi posso assistere alla lezione? La lezione potrà essere seguita in diretta su qualsiasi dispositivo Windows, IOS o Android quindi computer, tablet o smartphone.
Se sono fuori ufficio posso collegarmi con il telefono e poi accedere con il computer? È possibile accedere alla lezione con più dispositivi diversi durante la stessa lezione. Il programma utilizzato ci permette di calcolare il totale di presenza al modulo riconoscendo i più accessi consecutivi. Pioi quindi passare da un dispositivo all’altro cliccando sul link di accesso.
Servono microfono e webcam? Durante il corso la webcam non è necessaria, consigliamo comunque l’utilizzo di un microfono/cuffie auricolari per poter usufruire della possibilità di interagire direttamente con il docente durante la lezione.
Posso fare domande durante il corso? Certamente si, le domande possono essere scritte per chat durante la lezione. Al termine della lezione il docente darà risposta ai diversi quesiti che ritiene di interesse comune.. Se hai il microfono potrai richiedere di parlare direttamente con il relatore. Se hai domande dopo la lezione puoi scrivere in qualsiasi momento a info@ticerform.it, nel giro di qualche giorno o in occasione del prossimo modulo, riceverai la risposta.
Cosa succede se sono ammalato o per altri motivi non riesco a venire al corso? Nel caso in cui avessi già pagato, il tuo credito rimane attivo e potrai utilizzarlo per partecipare, nelle edizioni successive, alle lezioni in cui sei rimasto assente.
Hai altre domande? invia un’e-mail a info@ticerform.it o telefona al 335 7494163