Un sistema di verifica della qualità costruttiva sia delle nuove costruzioni che delle ristrutturazioni è il blower door test-BDT.
ll Blower Door Test, ideato negli USA nella metà degli anni ’70, è uno strumento diagnostico sviluppato per misurare la permeabilità all’aria di un edificio e localizzarne le perdite o infiltrazioni.
Il BLOWER (ventilatore) DOOR (porta) detto anche “porta ventilante” è un ventilatore calibrato a controllo elettronico che viene montato temporaneamente (e tipicamente) sulla porta d’ingresso principale dell’edificio, attraverso un pannello che si adatta alle misure della porta e la sigilla perfettamente.Per la verifica delle infiltrazioni d’aria, il BLOWER DOOR misura la pressione interna ed esterna dell’edificio ed il flusso d’aria generato dal ventilatore. Una volta che il ventilatore (aspirando o insufflando aria nell’edificio) ha raggiunto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno (tipicamente 50 Pa), è possibile cercare le eventuali perdite d’aria da infissi, crepe, canalizzazioni, ecc., usando una termocamera a infrarossi, un termoanemometro o un generatore di fumo. Il calcolo del valore di permeabilità all’aria dell’edificio avviene secondo la norma UNI EN ISO 9972 per il successivo calcolo dei fabbisogni energetici dell’edificio.
Le infiltrazioni d’aria che penetrano all’interno di una abitazione, dovute agli eccessivi ricambi d’aria nell’ambiente, sono causa di forti dispersioni termiche, rischio di condense interstiziali e formazione di muffe oltre a causare un pessimo isolamento acustico.
Questo test è sempre più richiesto nella certificazione di edifici ad alta efficienza energetica (nZeb), ed è inoltre richiesto anche per diversi protocolli energetici nazionali ed europei (CasaClima, Passivhaus, Minergie, Activehouse, Leed, Bream, ecc.). Tale attività permette di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio dovuta allo scambio indesiderato di flussi d’aria tra l’interno e l’esterno.

Il Blower Door Test può essere utile nella verifica dell’efficienza degli impianti di condizionamento e di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, nella protezione dagli agenti inquinanti quali smog e gas nocivi, ma anche nella certificazione della messa in opera dei serramenti attraverso il test A-Wert. L’A-Wert permette di determinare la permeabilità all’aria dei serramenti (finestre, portefinestre e giunti), successivamente alla posa in opera, secondo la norma UNI 12207. Con questo sistema è possibile valutare il comportamento del singolo serramento (finestra, porta finestra o giunto) e quantificarne il livello di ermeticità all’aria,  verificandone la corretta posa su edifici di nuova costruzione o in ristrutturazione. Il test permette di determinare la permeabilità all’aria dei vari componenti dell’infisso con estrema precisione e velocità, consentendo di programmare l’eventuale correzione.

Il BDT rientra nelle spese detraibili del Superbonus 110% per individuare i punti critici nelle abitazioni da ristrutturare, sia prima di predisporre i lavori che come verifica della loro corretta esecuzione.

servizio di consulenza tecnica

Ticerform dispone di tecnici esperti e autorizzati, in grado di offrire un servizio di consulenza nel campo del BDT su tutto territorio nazionale.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per richiedere una consulenza

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)